La Carta dei Monti Ernici
Una terra di mezzo, i Monti Ernici. Una zona di passaggio tra Lazio e Abruzzo utilizzata un tempo da pazienti monaci per raggiungere le austere abbazie presenti lungo il territorio, ma anche terra di feroci briganti che imperversavano nel centro Italia, nascondendosi all’interno dei fitti boschi degli Ernici.
Delimitati a nord dall’alto corso dell’Aniene, a ovest e a sud dalla valle del fiume Sacco, gli Ernici si collegano a est ai Monti Simbruini attraverso il Valico di Serra Sant’Antonio. Queste alture presentano vette piuttosto elevate (la cima più alta è il Monte del Passeggio 2.064 m s.l.m.) e un aspetto arido e selvaggio. Lungo i sentieri non sarà difficile incontrare limpidi corsi d’acqua, animali a pascolo, una flora rigogliosa (si contano fino a sessanta specie floreali!), santuari nascosti, e splendide abbazie medievali.
Nelle zone più inaccessibili resistono ancora esemplari rari come l’aquila reale, il lupo, l’orso e il capriolo. Protagonista del territorio è il bacino del fiume Cosa, che scende verso valle toccando le città erniche: Alatri, Torre Cajetani, Trivigliano, Guarcino, Vico nel Lazio, Collepardo, Fumone.
Carta dei Monti Ernici (testo da confermare o variare da valutare l’inserimento del link per il download)
La carta dei sentieri “Gruppo Monti Ernici” è in scala 1:25000 su base IG con riportati tutti i sentieri che sono stati rilevati e controllati con GPS. La carta è in vendita presso la sede del CAI di Alatri, il giovedì dalle 17,30 alle 19,30 o telefonando al 328 5621523 oppure al 347 3399295.
Inoltre è in vendita presso:
(Questo testo lo stanno rivedendo, siamo in attesa)
Alatri: cartolibreria Cicerchia Marco (Via Alcide De Gasperi)
Libreria Cataldi (V.le Cesare Battisti)
Guarcino: edicola Tirocchi Luciana
Ristorante Rocca di Rivituro
Altipiani di Arcinazzo : edicola di Selva Federica
Filettino: emporio Pompili Assunta
Trevi nel Lazio: edicola Maria Grazia Molinari
Vico nel Lazio: edicola Battisti Maria Gabriella
Collepardo: Punto Vendita Liquoreria Erboristeria Sarandrea Marco
Bar del Corso di De Santis Barbara
Campo Catino (Guarcino): Bar Virgilio
Bar Albergo Eden
Veroli: Edicola Magnante Catia